Non era mai accaduto nella storia della contrada, ma nel 2013 Porta Senese ha sfatato anche il suo personale tabù delle due vittorie consecutive nel Palio di San Rocco aggiudicandosi il “cencio” dipinto da Slobodanka Malovic per questa 41° edizione.
Positivo anche il bilancio complessivo della manifestazione, che ha portato a Figline qualche migliaia di visitatori nelle cinque giornate delle feste promosse dalla Pro Loco, dalle quattro contrade e dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini con il patrocinio del Comune. E anche ieri, nella serata conclusiva della manifestazione, piazza Marsilio Ficino era stracolma di persone che prima hanno assistito al palio a cavallo, poi hanno applaudito al suggestivo spettacolo pirotecnico della Ditta Soldi.
“Complimenti a Porta Senese per la vittoria nel Palio – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e la vicesindaco Caterina Cardi -, ma più in generale vorremmo condividere il successo di questa 41° edizione con tutti gli organizzatori, perché è stata davvero una grande manifestazione. Tutti i figlinesi amano o criticano senza mezze misure questa festa ma alla fine partecipano sempre alle varie iniziative, perché in fondo il settembre figlinese non sarebbe il solito senza questo appuntamento con la tradizione: al di à dei difetti e di tutto ciò che si può migliorare, il ‘Perdono’ è sicuramente la festa più sentita dalla nostra comunità. Quindi un grazie agli organizzatori che ci hanno regalato questo spettacolo che si esaurisce in cinque giorni ma che necessita di una preparazione ed un impegno di qualche mese”.
“Chiudiamo questa edizione con un bilancio estremamente positivo – ha detto il presidente della Pro Loco ‘Marsilio Ficino’, Gabriele Bruschetini -, siamo soddisfatti in modo particolare della risposta del pubblico, tant’è che nelle serate clou della manifestazione, sabato e martedì, sulle tribune abbiamo registrato il tutto esaurito. E se tutto è andato bene è merito anche del sostegno dell’Amministrazione comunale, dell’impegno di contrade, sbandieratori e associazioni e del lavoro degli operai comunali, insomma una ‘squadra’ affiatata che è riuscita a organizzare un bel momento di festa per Figline e la sua gente”.
La classifica finale del 41° Palio di San Rocco proclama quindi vincitrice Porta Senese con 40 punti, seguita da Porta Fiorentina (39), Porta San Francesco (36) e Porta Aretina (35). Ricordiamo che nel pomeriggio si è corso anche il 36° Giro ciclistico del Valdarno, con la vittoria di Alessio Taliani del Team di Franco Chioccioli.
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
|